La nostra filosofia

I vigneti storici

enea 1
Tutto inizia dalla vigna.
La scelta dei vigneti è stata fondamentale per la definizione qualitativa del vino, solo le vigne più vocate sono destinate alla produzione.
All’interno della zona di produzione Maroggia, esistono dei “cru” storici: Casini, Malenca, Righetta, Garbisc e Dosso.

L’uomo

etichettiamobn
L’uomo cerca di far prendere forma alle proprie idee, interagendo con il territorio circostante, creando continue relazioni tra la propria natura interna e quella esterna.
Terra e Cielo
La trasmissione della conoscienza per via orale, così come avvenivava per i nostri padri, e la curiosità di scoprire aspetti nuovi della vita e del lavoro ci spingono a migliorare nel rispetto delle nostre origini.

La tecnica e le macchine

etichettiamobn
La conduzione di un vigneto di qualità non può essere improvvisata. Richiede una grande esperienza, molte conoscenze e la passione di condurre un lavoro faticoso, sottoposto all’imprevedibilità del tempo e che richiede molti anni di pazienza. La ricerca di nuove macchine che possano aiutare l’uomo nel lavoro, la sperimentazione di pratiche agronomiche compatibili con l’ambiente e lo studio di soluzioni innovative sono alla base del nostro lavoro.

dipinto cantina 1

Questa terra non è mia né tua ma è nostra, siamo solo dei custodi. Vivi l’esperienza gioiosa della natura

I vigneti di produzione, complessivamente 8 ettari, si trovano prevalentemente nella zona di produzione del Maroggia Valtellina Superiore DOCG.

L’azienda agricola fin dalla sua nascita ha deciso di seguire una politica di identificazione territoriale della produzione, per cui vista la grande frammentazione fondiaria, si è cercato di perseguire logiche di accorpamento dei vigneti quasi esclusivamente nella zona di Maroggia con investimenti costanti finalizzati alla razionalizzazione della produzione, anche attraverso tentativi di meccanizzazione con la creazione di nuovi vigneti a giropoggio.

La cantina di affinamento e degustazione si trova a Berbenno di Valtellina mentre l’attività agrituristica viene svolta tra l’abitato di Maroggia e Monastero, dove è possibile fare le visite aziendali nei vigneti ed immergersi in un contesto completamente agricolo.

Il motto “Questa terra non è mia né tua ma è nostra, siamo solo dei custodi. Vivi l’esperienza gioiosa della natura” ben esprime la filosofia aziendale.

 

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione Scopri di più | Accetta e chiudi