I Vini

Il Nebbiolo, chiamato localmente Chiavennasca, è il vitigno principale e rappresenta oltre il 92% dei ceppi presenti nel vigneto, mentre il restante 8% è rappresentato da Rossola, Fortana, Pignola, tutti a bacca rossa e raccomandati per l’area viticola valtellinese, e dalla Merlina vitigno autoctono presente solo a Maroggia.


La produzione unitaria per ceppo è di 2-3 KG distribuita su n° 10-12 grappoli, con una resa massima di 80 q.li di uva per ettaro.
L’orografia del luogo e del sistema vigneto, con la giacitura dei terreni terrazzati in forte pendio, l’esposizione a sud e sud-est, la disposizione nord-sud dei filari, l’altitudine ottimale, a salubrità dell’area di montagna, sono tutti fattori che favoriscono il raggiungimento di adeguate somme termiche e di luminosità importanti per il normale ciclo vegetativo della pianta.
Ridotto il numero dei trattamenti antiparassitari effettuati annualmente per il contenimento delle malattie. Un aspetto tipico del luogo è rappresentato dalle aree costituite da boschi cedui di castagno, quercia, robinia e piccoli prati che circondano i vigneti. Queste superfici si configurano come aree di rifugio o di ricolonizzazione sia di parassiti che di predatori e pertanto possono interferire con il sistema entomofauna del vigneto limitrofo.
Negli ultimi anni c’è stato un aumento consistente dei danni ai vigneti causati da caprioli, cervi e cinghiali. Questo a portato a scelte drastiche, come la creazione di vigne a perdere, laddove i germogli venivamo completamente mangiati ad aprile/maggio e alla recinzione degli appezzamenti.
L’epoca di raccolta cade nella prima decade di ottobre; le uve vengono portate dopo un’accurata selezione vengono portate in cantina e ammostate.
La fermentazione alcolica ha la durata di 7-8 giorni; durante questo periodo si eseguono giornalmente due-tre sfollature e rimontagli. Segue la svinatura e la torchiatura. Il vino prodotto viene conservato in botti di legno di media dimensione dove rimane per l’affinamento per un periodo che varia a seconda della tipologia da 1 a 3 anni, a cui segue un congruo affinamento in vetro.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione Scopri di più | Accetta e chiudi