Assoviuno di Tarotelli Matteo
Via De’ Medici, 6
23010 Berbenno di Valtellina

Cantina
Via Adua, 121
23010 Berbenno di Valtellina (SO)

Cell. 3485106974
Cantina 0342.598022

Email maroggia75@gmail.com

Image Alt

I vigneti

Questa terra non è mia né tua
ma è nostra, siamo solo dei custodi

I vigneti di produzione, complessivamente 8 ettari, si trovano prevalentemente nella zona di produzione del Maroggia, nel comune di Berbenno di Valtellina, all’interno della più ampia area del Valtellina Superiore. Risalendo la Valtellina, in direzione Sondrio, Maroggia è la prima delle cinque sottozone che si incontrano e con i suoi 25 ettari vitati è anche la più piccola delle sottozone.
Storicamente le viti sono allevate ad archetto valtellinese con una densità di 3.500 ceppi ettaro e una resa di 60 quintali / ettaro. All’interno della sottozona Maroggia, già molto piccola, abbiamo poi voluto mantenere l’antica suddivisione dei vigneti storici, Malenca, Casini, Righetta, Dosso, Garbisc, nella convinzione che ognuno di essi avesse qualità proprie ed irripetibili . Il vitigno principe è il Nebbiolo, localmente chiamato Chiavennasca, che rappresenta il 92% dei ceppi presenti nel vigneto, mentre il restante 8% è rappresentato da Rossola, Fortana, Pignola, tutti a bacca rossa e raccomandati per l’area viticola valtellinese.

a
Terreno

Franco sabbioso a tessitura sciolta.
La caratteristica del territorio Valtellinese sono i terrazzamenti che rendono il territorio unico.

s
Clima

Le Alpi Retiche proteggono la valle dai venti freddi del nord e le Alpi Orobie con l'Adamello fanno da schermo a quelli meridionali. Completa il quadro la breva, brezza proveniente dal lago di Como che spira da tarda primavera per tutta l'estate convogliando correnti d'aria tiepida che favoriscono l'impollinazione e asciugano terreno e piante.

s
Vitigni

Il vitigno principe è il Nebbiolo che rappresenta il 92% dei ceppi presenti nel vigneto, mentre il restante 8% è rappresentato da Rossola, Fortana, Pignola, tutti a bacca rossa e raccomandati per l’area viticola valtellinese.